Piena tutela delle aziende e dei dipendenti
Lo scopo primario della Medicina del Lavoro è quello di tutelare a norma di legge la salute dei dipendenti che, nell’ambito del proprio lavoro in azienda, sono esposti a rischio.
SaNeCo Srl offre alle azienda la garanzia di attuare correttamente tutte le norme vigenti in materia di salute nei luoghi di lavoro attraverso il servizio di Medicina del Lavoro.
Avvalendosi dell’intervento di medici specialisti viene formulato un protocollo di accertamenti sanitari preventivi e periodici per il personale esposto a rischio.
Attraverso l’assistenza telefonica e/o via e-mail, SaNeCo offre ai propri Clienti risposte alle problematiche ricorrenti in azienda riferite alla sicurezza sul lavoro e fornisce un sistematico aggiornamento riguardo le novità legislative.
Attività che fanno capo al medico competente
- Stesura ed aggiornamento del Programma Sanitario
- Istituzione e/o aggiornamento cartella sanitaria di rischio
- Visite di Medicina del Lavoro periodiche e preassuntive
- Rilascio Idoneità specifica per lo svolgimento della mansione
- Sopralluogo annuale presso l’azienda
- Stesura e presentazione della relazione sanitaria di fine anno
Sicurezza nei luoghi di lavoro
Oltre al servizio principale di Medicina del Lavoro, Sa.Ne.Co. offre anche il servizio di “Sicurezza nei luoghi di Lavoro”.
Collaborando con Consulenti esperti e qualificati nel campo della sicurezza, si ha la possibilità di occuparsi dell’azienda a 360°. Possibilità di Nominare un RSPP (Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione) esterno che si occupi della sicurezza della Vostra azienda o semplicemente richiedere un servizio di consulenza volto all’esecuzione dei vari corsi di formazione e/o alla redazione dei vari documenti ( DVR, Indagine Fonometrica, Indagine Vibrometrica, Stress Lavoro – Correlato, ecc..) necessari alla società per adempiere agli obblighi di Legge.
I nostri servizi in sintesi
I medici specialisti che collaborano con Sa.Ne.Co. prendono in gestione l’azienda per quanto riguarda la medicina e forniscono i servizi previsti dai vari decreti legge in vigore in materia di salute dei lavoratori.
La cartella sanitaria informatizzata è il nuovo strumento nato dall’impegno di Sa.Ne.Co. nel migliorare che permette di eliminare la dicumentazione cartacea, fornendo un servizio telematico e informatizzato al 100%.
Per esecuzione del Protocollo Sanitario si intende l’intera attività di gestione ed esecuzione degli accertamenti sanitari richiesti dal Medico Specialista.
L’estrema flessibilità del servizio consente un’organizzazione adeguata alle esigenze specifiche di ogni singola azienda, con il minimo dispendio di tempo per il lavoratore. Per la gestione dei referti, Sa.Ne.Co. si avvale di uno specifico programma informatizzato.
Come previsto dalle leggi vigenti, il medico specialista dopo aver visitato i lavoratori e valutato i referti degli esami integrativi, previsti dal protocollo sanitario, redige il giudizio di idoneità specifica al lavoro, con eventuali limitazioni e/o prescrizioni nel caso di problematiche legate allo stato di salute.
Sa.Ne.Co., grazie all’utilizzo di sofisticate apparecchiature portatili certificate, offre a tutte le aziende l’intero servizio di gestione dei protocolli sanitari e l’esecuzione dei più importanti esami strumentali di screening, con possibilità di concordarne lo svolgimento in sede.
La conferenza unificata Stato – Regione del 30 ottobre 2007 e il successivo provvedimento del 17 settembre 2008 ha regolamentato la complessa materia riguardante l’accertamento di assenza di tossicodipendenza e di assunzione di sostanze stupefacenti.
Sa.Ne.Co., grazie a strumenti specifici che ha a disposizione, è in grado di effettuare screening tossicologici “rapidi” che permettono di avere già un primo risultato nel momento della visita
L’articolo 15 della Legge 30 marzo 2001, n°125 prevede il divieto di somministrazione di bevande alcoliche nei luoghi di lavoro e possibilità da parte del Medico Competente di effettuare controlli alcoolimetrici.
Sa.Ne.Co. è in grado di fornire diverse modalità di screening per rilevare tale problematica.
Il datore di lavoro, prima dell’inserimento in un ambiente lavorativo e prima dello svolgimento di attività ove esiste l’obbligo della sorveglianza sanitaria, deve sottoporre il lavoratore ad una visita di pre-assunzione per valutarne l’idoneità al lavoro che gli verrà assegnato.